Istituto Scolastico I.I.S.S. "A.Berenini"
L'ITIS di Fidenza nasce nell' a.s.1963/64 come Biennio staccato dell'ITIS di Parma.
Gli anni dal 1976 al 1982 vedono tutte le componenti scolastiche e le Amministrazioni Comunale e Provinciale, impegnate per ottenere la prosecuzione del Biennio con un Triennio di specializzazione. Si susseguono numerose iniziative, tra le quali particolarmente fruttuosa si rivelerà la raccolta di oltre tremila firme di cittadini.
La lunga battaglia iniziata nel 1976 raggiunge il suo esito positivo nel 1982: il 28 giugno il Ministero della Pubblica Istruzione comunica che da ottobre l'Itis di Fidenza avrà un triennio di specializzazione in Meccanica. L'istituzione della specializzazione suscita nel territorio un vivo interesse. Inizia ad aumentare in modo consistente il numero di iscritti alle prime classi, attirati dalla possibilità di fruire di un intero ciclo di studi a Fidenza. Comincia inoltre a farsi strada l'ipotesi dell'istituzione di un triennio di specializzazione in Elettronica che vedrà la luce con l'a. sc. 1985/86.
Dal settembre 1987 l'ITIS di Fidenza diventa finalmente autonomo da Parma. Viene introdotto nel biennio il Piano Nazionale per l’Informatica che ridisegna contenuti e scopi formativi di Matematica e Fisica.
Nell'a. s. 1995/96 nasce l'indirizzo Scientifico Tecnologico.
Con l'a. s. 1991/92 viene istituito il triennio di Chimica. La scelta di questo indirizzo risponde all'esigenza di aprire una nuova opportunità professionale alla popolazione giovanile della provincia di Parma. Questo ha permesso un aumento della presenza studentesca femminile, fino ad allora scarsamente interessata alle specializzazioni esistenti. Oggi le alunne costituiscono una parte cospicua della popolazione scolastica.