Istituto Scolastico I.I.S. "A. Ferrari"
L’Istituto Professionale "Alfredo Ferrari", sorto con la vocazione di formare meccanici motoristi e cresciuto in funzione dei cambiamenti tecnologici, ha sempre avuto caratteristiche uniche, tanto che annualmente, tra gli iscritti, se ne contano parecchi provenienti da zone molto lontane dalla sede, sia dall’Italia che dall’estero.
I metodi di insegnamento e l’ottima formazione professionale sono naturalmente un vanto della scuola che, nonostante la crisi del mondo del lavoro, permette ogni anno a tutti i diplomati (circa 70 ragazzi, il 10% dei quali si iscrive all’Università) di trovare subito una assunzione.
La particolare condizione in cui si trova la Scuola è resa possibile grazie anche al rapporto specifico con la Ferrari, tutt’ora molto stretto. Tra le due istituzioni si è creato un’eccellente collaborazione Scuola/Impresa che ha sempre avuto un’importanza fondamentale sul territorio di Maranello. Per i giovani della zona, interessati alla meccanica, risulta pressoché naturale l’ambizione di poter lavorare nella Fabbrica che è sinonimo di eccellenza nel mondo, oltre che di passione e di amore per le auto.